L'impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione Da più di 40 anni, l’innovativa tecnologia cristalli di Xypex Chemical Corporation è stata al servizio degli operatori del calcestruzzo in tutto il mondo per l'impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizazione.
Per costruire la nuova struttura, sono stati trattati 3.700 metri cubi di calcestruzzo con Xypex Admix C-1000NF. Il getto è avvenuto mediante utilizzo di pompe per calcestruzzo, ottenendo strutture sotterranee (tunnel e solette), permanentemente impermeabili. Il trattamento chimico Xypex reagisce con il cemento ed i suoi sottoprodotti d’idratazione per riempire i capillari nella struttura interna del calcestruzzo, creando una matrice cristallina non solubile.m2.
Qui troverai le risposte ad alcune domande comuni su Xypex, comprese informazioni sull’utilizzo, i prodotti, la tecnologia cristallina e molto altro.
Il sistema cristallino Xypex per l’impermeabilizzazione e la protezione del calcestruzzo presenta differenze sostanziali rispetto ai prodotti isolanti tradizionali (membrane, rivestimenti cementizi, ecc.):
Xypex diventa parte integrante della massa stessa di calcestruzzo. I prodotti isolanti tradizionali, dall’altra parte, operano esclusivamente sulla superficie del calcestruzzo e sono pertanto soggetti al deterioramento causato dall’esposizione all’ambiente, alla pressione idrostatica, alle forature, alla delaminazione, all’erosione chimica e al danneggiamento in sede di riempimento. Xypex è stato sviluppato proprio per eliminare questi problemi. La formula Xypex si basa sulle caratteristiche naturali del calcestruzzo, un materiale che è poroso e di natura chimica. Utilizzando l’umidità come catalizzatore, le esclusive sostanze chimiche di Xypex reagiscono con i prodotti dell’idratazione del cemento per formare un complesso non solubile all’interno dei pori, dei vuoti e dei capillari della massa di calcestruzzo. Da questa collocazione interna, Xypex rende il calcestruzzo.
Xypex viene tipicamente utilizzato, ad esempio, su bacini idrici, serbatoi per i liquami o il trattamento dell’acqua, strutture di contenimento secondario, gallerie, caveau sotterranei, tombini, condutture in calcestruzzo, fondamenta, piscine, parcheggi e costruzioni sotto la superficie.
Il trattamento Xypex, a differenza della maggior parte degli altri sistemi, diventa in modo permanente parte della matrice del calcestruzzo. La sua esclusiva crescita cristallina dendritica non è soggetta a deterioramento in condizioni normali e il processo cristallino si riattiva ogni volta che si è in presenza d’acqua.
Le reazioni chimiche Xypex che hanno inizio sulla superficie del calcestruzzo proseguono in profondità all’interno della struttura. Vari fattori influenzano il tasso e la profondità di cristallizzazione all’interno del calcestruzzo. Fra questi fattori si possono annoverare: il numero di rivestimenti Xypex, la miscela del calcestruzzo, la densità, la porosità, il contenuto di cemento, l’esposizione all’umidità e alle temperature. Test indipendenti hanno misurato la profondità della penetrazione cristallina Xypex in un blocco di calcestruzzo gettato in 30 cm (circa 12 pollici). Il campione di calcestruzzo utilizzato per il test è stato rivestito nella superficie superiore con Xypex Concentrate e lasciato all’esterno del laboratorio, a temperatura ambiente, per 12 mesi.
Sì. Poiché non dipende dall’aderenza alla superficie in calcestruzzo, ma diventa parte integrante della massa di calcestruzzo, Xypex è in grado di resistere a pressioni idrostatiche estreme di entrambi i segni (positiva e negativa). Test di laboratorio indipendenti condotti con il metodo CRD C-48 “Permeabilità del calcestruzzo”, elaborato dal genio militare dell’Esercito degli Stati Uniti, hanno dimostrato che il calcestruzzo trattato con Xypex può resistere fino a 405 piedi (123,4 m) di pressione statica (175 psi/1,2 MPa), valore corrispondente al limite massimo dell’equipaggiamento per il test.
No. La formazione cristallina Xypex diventa parte della matrice stessa del calcestruzzo, sul quale non ha alcun effetto pregiudizievole. Infatti, test di laboratorio indipendenti hanno dimostrato che, nella maggior parte delle circostanze, Xypex fa aumentare forza e resistenza della struttura in calcestruzzo.
Sì. Bloccando l’infiltrazione di acqua nel calcestruzzo, Xypex aiuta a proteggere il calcestruzzo stesso dagli effetti dannosi di cicli ripetuti di congelamento e scongelamento.
Sì. Impedendo le infiltrazioni di acqua, acqua salata, liquami e della maggior parte delle sostanze chimiche, Xypex aiuta a proteggere l’acciaio per calcestruzzo dall’ossidazione e dal deterioramento.