Alla base dello sviluppo della tecnologia cristallina Xypex c’era una profonda comprensione della configurazione chimica e fisica del calcestruzzo. Si tratta di un materiale poroso, in cui i capillari a tunnel sono parte naturale della massa e consentono il passaggio di acqua e altri liquidi. I ricercatori della Xypex hanno intravisto la possibilità di un trattamento chimico che riempisse quei capillari, per impedire la penetrazione di acqua e altri liquidi da qualunque direzione. Tramite la diffusione, le sostanze chimiche contenute nei prodotti Xypex utilizzano l’acqua come mezzo di migrazione per entrare e discendere i capillari del calcestruzzo. Questo processo fa scattare una reazione chimica fra Xypex, umidità e sottoprodotti dell’idratazione del cemento, formando una nuova struttura cristallina non solubile. Questa struttura integrata riempie i capillari, rendendo il calcestruzzo impermeabile.
Il fatto che la tecnologia cristallina Xypex sia ora indicata e utilizzata in migliaia di diversi progetti di impermeabilizzazione in tutto il mondo dimostra la validità di quel concetto originario. L’idea di una tecnologia di impermeabilizzazione cristallina si è sviluppata perché i chimici Xypex si sono interrogati sulla natura del calcestruzzo e hanno trovato un modo per migliorarlo. Oggi, noi portiamo avanti quella tradizione.
-
Introduzione alla Tecnologia cristallina Xypex
La conoscenza approfondita della chimica del calcestruzzo ha permessol o sviluppo della tecnologia cristallina Xypex. Il calcestruzzo è poroso. La sue capillarità presenta ”tipo tunnel” come partenaturale della sua massa, permettendo il passaggio di acqua e altri liquidi.
I ricercatori Xypex hanno riconosciuto l'opportunità di un trattamento chimico che riempirebbe questi capillari per impedire la penetrazione di acqua e altri liquidi da qualsiasi direzione. Questa struttura integrale riempie le vie capillari rendendo il impermeabile di cemento.
2
-
Tecnologia cristallina Xypex - Animazione
Come funziona la tecnologia cristallina Xypex per impermeabilizzare e proteggere il calcestruzzo e continua a suscitare interesse e fascino di committenti e appaltatori, in tutto il mondo. In un immagine notevolmente ingrandita di un capillare, l'animazione illustra come Xypex penetra nel calcestruzzo e come la reazione catalitica, si traduce in definitiva alla formazione di cristalli insolubili, ed una struttura in calcestruzzo che è permanentemente impermeabilizzato anche contro l'estrema pressione idrostatica.
3