wine_caves_Vie-Di-Romans

Vie Di Romans Cantina Vitivinicola

Mariano del Friuli, Province of Gorizia

Per costruire la nuova struttura, sono stati trattati 3.700 metri cubi di calcestruzzo con Xypex Admix C-1000NF. Il getto è avvenuto mediante utilizzo di pompe per calcestruzzo, ottenendo strutture sotterranee (tunnel e solette), permanentemente impermeabili. Il trattamento chimico Xypex reagisce con il cemento ed i suoi sottoprodotti d’idratazione per riempire i capillari nella struttura interna del calcestruzzo, creando una matrice cristallina non solubile.m2.

Più di 50 anni fa, un gruppo di chimici della Xypex Chemical Corporation, dando mostra di spiccato genio, sviluppò una tecnologia che avrebbe cambiato la protezione del calcestruzzo dalle infiltrazioni di liquidi.

tech-banner
Alla base dello sviluppo della tecnologia cristallina Xypex c’era una profonda comprensione della configurazione chimica e fisica del calcestruzzo. Si tratta di un materiale poroso, in cui i capillari a tunnel sono parte naturale della massa e consentono il passaggio di acqua e altri liquidi. I ricercatori della Xypex hanno intravisto la possibilità di un trattamento chimico che riempisse quei capillari, per impedire la penetrazione di acqua e altri liquidi da qualunque direzione. Tramite la diffusione, le sostanze chimiche contenute nei prodotti Xypex utilizzano l’acqua come mezzo di migrazione per entrare e discendere i capillari del calcestruzzo. Questo processo fa scattare una reazione chimica fra Xypex, umidità e sottoprodotti dell’idratazione del cemento, formando una nuova struttura cristallina non solubile. Questa struttura integrata riempie i capillari, rendendo il calcestruzzo impermeabile.

Il fatto che la tecnologia cristallina Xypex sia ora indicata e utilizzata in migliaia di diversi progetti di impermeabilizzazione in tutto il mondo dimostra la validità di quel concetto originario. L’idea di una tecnologia di impermeabilizzazione cristallina si è sviluppata perché i chimici Xypex si sono interrogati sulla natura del calcestruzzo e hanno trovato un modo per migliorarlo. Oggi, noi portiamo avanti quella tradizione.
  • Introduzione alla Tecnologia cristallina Xypex

    La conoscenza approfondita della chimica del calcestruzzo ha permessol o sviluppo della tecnologia cristallina Xypex. Il calcestruzzo è poroso. La sue capillarità presenta ”tipo tunnel” come partenaturale della sua massa, permettendo il passaggio di acqua e altri liquidi.

    I ricercatori Xypex hanno riconosciuto l'opportunità di un trattamento chimico che riempirebbe questi capillari per impedire la penetrazione di acqua e altri liquidi da qualsiasi direzione. Questa struttura integrale riempie le vie capillari rendendo il impermeabile di cemento.  
    2
  • Tecnologia cristallina Xypex - Animazione

    Come funziona la tecnologia cristallina Xypex per impermeabilizzare e proteggere il calcestruzzo e continua a suscitare interesse e fascino di committenti e appaltatori, in tutto il mondo. In un immagine notevolmente ingrandita di un capillare, l'animazione illustra come Xypex penetra nel calcestruzzo e come la reazione catalitica, si traduce in definitiva alla formazione di cristalli insolubili, ed una struttura in calcestruzzo che è permanentemente impermeabilizzato anche contro l'estrema pressione idrostatica.
    3
  • DISTRIBUTORE

    Dott. Massimiliano Settili

    Tel: +39 335 8052950
    Mail
  • Abbonati alla newsletter
Scroll to top